Improfestival

Improfestival

Improfestival

Easily customize your share description with the Shindig theme!

Grazia extra

Grazia Longobardi

Istanti

La profondità della relazione nasce da un’immagine

Livello: base/intermedio

Massimo 12 allievi

Categoria: .

Descrizione prodotto

Istanti è un format di improvvisazione teatrale che nasce da uno studio sulle possibilità creative che si generano quando un’immagine o una fotografia diventano ispirazione per la costruzione di una storia. Si dice che una fotografia valga più di mille parole. Nel nostro caso, una fotografia vale mille storie. Un percorso in cui gli attimi vissuti e immortalati da altri, diventano gli Istanti di vita dei nostri personaggi che vivono in storie di ogni genere, da quelle drammatiche, leggere e comiche a quelle oniriche o surreali. Tante storie diverse, numerosi personaggi ed infinite relazioni.

Questo format permetterà agli attori di esplorare e mettere in atto alcuni aspetti fondamentali dell’improvvisazione teatrale come:

  • la creazione e la verticalità del personaggio e delle relazioni che danno intensità alla scena
  • lo sviluppo della creatività e della fantasia che nascono da un’immagine e vengono messe al servizio della storia
  • la capacità di reazione e gestione emotiva dei personaggi
  • la capacità di creare e gestire conflitti ed obiettivi per lo sviluppo della relazione

Al termine del workshop, ci sarà una performance finale del gruppo in cui il pubblico “presterà” le proprie fotografie per il tempo dello spettacolo, e gli attori le useranno come spunto per raccontarne una tra le mille storie possibili legate a ciascuna di esse.

BIO

Docente Professional Trainer certificata SNIT (Scuola Nazionale di Improvvisazione teatrale) presso l’Associazione professionale Improteatro (in attesa di esito di certificazione presso il MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Attrice professionista per l’Associazione Nazionale Improteatro dal 2006. Si esibisce stabilmente con Maniman Teatro, di cui è Direttrice Artistica e Insegnante. Dopo anni di teatro classico in una compagnia teatrale amatoriale, nel 2003 scopre il mondo dell’improvvisazione teatrale ed inizia la sua formazione diplomandosi presso la scuola triennale di Avviamento al Match d’Improvvisazione Teatrale® a Genova e la completa attraverso corsi e master specifici legati al teatro di prosa, scrittura di testi e recitazione.

Diplomata nel 2013 come Operatore Pedagogico Teatrale presso il teatro dell’Ortica di Genova con una tesi sulla valenza pedagogica dell’improvvisazione teatrale e un tirocinio di 400 ore presso il Centro DIURNO FRANCO BASAGLIA di Genova con utenti di varia disabilità psichica e motoria. Conduce periodicamente laboratori teatrali in contesti socio-educativi con particolare attenzione alla dis-Abilità.

Consegue il master di III livello in Teatroterapia® presso la scuola Politeama di Colico (Lecco) abilitandosi alla professione di Teatroterapeuta. Conduce periodicamente laboratori di formazione esperienziale, laboratori e corsi di teatro di improvvisazione nelle scuole e in contesti socio-educativi in genere e da tempo impegnata nell’attività di formAttrice aziendale in tutta Italia (team building, comunicazione efficace, ascolto attivo, gestione dell’imprevisto e dello stress). Professional Coach ICF presso la school of coaching 4Change, consulente di formazione d’aula su metodologie esperienziali. Tiene sessioni individuali di coaching tramite le quali aiuta le persone a predisporsi al cambiamento agevolando un processo di auto-apprendimento. Ciò porta alla generazione di nuovi comportamenti che a loro volta produrranno nuovi risultati.

Formazione artistica

Prosegue con corsi e master specifici legati al teatro di prosa, scrittura di testi, mimo, improvvisazione e recitazione con artisti e docenti nazionali e internazionali: Franco Farina (Università di Pisa), Carmen Piga (Campo Teatrale, Milano), Eric Minetto (Scuola Holden TO), Luca Stetur (Scuola di Recitazione Campo Teatrale di Milano), Antonio Vulpio (Teatro a Molla di Bologna), Massimo Malucelli (www.massimomalucelli.org), Fabio Mangolini (Real Escuela de Arte Dramatico de Madrid), Cecilia Vecchio (Quelli di Grock), Rodrigo Morganti (www.rodrigomorganti.com), Omar Galvan (ARG), Carles Castillo (www.carlescastillo.net), Lorenz Kabas (Theater im Bahnhof, Austria), Tomaz Lapajne Dekleva (Kolektiv Narobov, Ljubljana), Jim Libby (Austria, performer – devisor – catalyst), Ralph de Rijke (www.impromptu.nl), Javier Pastor (SP), Randy Dixon (Unexpected Productions, USA), Patti Stiles (Melbourne, Australia).

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “Grazia Longobardi”